IL SEDANO. UN PREZIOSO ALLEATO PER LA NOSTRA SALUTE

sedanoIl Sedano è una pianta originaria dell’Europa; utilizzata per secoli come pianta medicinale viene oggi coltivata e consumata in insalata in tutto il mondo. Il Sedano è ricco di sali minerali tra cui sodio e cloro, oligoelementi, amminoacidi essenziali e vitamine (C, B6 e K). Di queste vitamine, il sedano è una fonte eccellente di vitamina K (oltre alla C e alla B6). Questa vitamina è necessaria per la produzione delle proteine coinvolte nella coagulazione del sangue (sia per la stimolazione che per l’inibizione della coagulazione del sangue), per questo anche grazie all’assenza di calorie e all’abbondanza di fibre, il succo di sedano viene utilizzato per scopi medicinali per la purificazione del sangue.

LE PROPRIETA’

Le fibre di cui il sedano è ricco, aiutano a ridurre trigliceridi e colesterolo; la sedanina, una sostanza aromatica stimolante e altre molecole (fenolo, mannite, inositolo) ne potenziano le capacità digestive e di assorbimento dei gas nell’apparato digerente. Mentre dei particolari fitonutrienti, permettono di controllare gli ormoni che regolano la pressione del sangue e lo rendono adatto nel trattamento di molti casi di ipertensione. Consumato crudo, fresco o in succo (anche sotto forma di centrifugato) questo ortaggio contrasta la ritenzione idrica grazie al suo alto potere diuretico.

IL SEDANO: ALTO POTERE DISINTOSSICANTE

Questa sua capacità disintossicante, unita al ricco quantitativo di vitamina A ne fanno un prezioso alleato anche contro le infiammazioni quali acne, i bruciori urinari o le infezioni agli occhi. E non ultimo aiuta anche l’amore, stimolando l’attività delle ghiandole surrenali e sessuali, grazie alla presenza degli ormoni steroidi delta-16.

Ricapitolando le proprietà del sedano aiutano in caso di:

asma, costipazione, ritenzione idrica, gotta, mal di testa ed emicrania, infiammazioni, insonnia, ed inoltre aiutano il buon funzionamento di:  reni, fegato, polmoni, articolazione ed ossa.

Un fresco succo di sedano fornisce un nutrimento prezioso

Ricco di magnesio, ferro e potassio il sedano aiuterà a rendere la vostra pelle sana e idratata oltre a mantenere più regolare la pressione sanguigna. Il succo di sedano aiuta a eliminare i depositi di calcio restituendo flessibilità e benessere. Il succo di sedano fresco può aiutare le persone afflitte da disturbi nervosi e insonnia essendo un tonico rivitalizzante per il cervello. Grazie alle proprietà  diuretiche del sedano, ottime contro la ritenzione idrica, anche un solo bicchiere prima dei pasti favorirà una corretta digestione. Inoltre, è un refrigerante naturale che vi sarà d’aiuto se vi troverete in climi umidi e afosi, ma saprà anche donarvi nuove energie dopo intense attività sportive o fisiche. L’abbondante presenza nel succo di sedano del sodio organico aiuta a mantenere stabile la quantità di liquido nelle articolazioni ed inoltre secondo l’antica Teoria delle Segnature, è particolarmente indicato per fortificare le ossa.

CONSIGLI D’ASSUNZIONE

Disintossicare: Frullate 6 gambi di sedano con 2 carote e 1 asparago; unite qualche cucchiaino di tisana al finocchio o tarassaco diluita.

Rinfrescare e depurare: Mettete nella centrifuga due fette di ananas fresco, due gambi di sedano e una mela.

Tossicità ed effetti secondari del sedano

Evitare la somministrazione nelle affezioni renali acute o croniche e in gravidanza. L’uso esterno è da attuare con molta cautela per la presenza di furanocumarine fotosensibilizzanti (bergaptene). Generalmente la concentrazione abituale di psoraleni nella pianta è tale che l’assunzione per os non espone al rischio di fotosensibilizzazione, mentre risulta invece più che sufficiente in soggetti che si sottopongono a PUVAterapia. Evitare il contatto prolungato (dermatiti).

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...