COMPARARE L’ETA’ DEL GATTO E DEL CANE CON L’UOMO

cane gattoA qualsiasi proprietario di un cane o di gatto sarà venuta in mente prima o poi l’idea di sapere a quale età “umana” si può paragonare quella del proprio amico a 4 zampe. Cerchiamo allora di capire meglio come comparare l’età dei nostri amici rispetto alla nostra, anche con l’ausilio di due tabelle riassuntive. Vediamo come…

L’età del CANE

L’età del cane è molto diversa rispetto a quella dell’uomo. I primi 8 mesi di vita corrispondono mediamente ai nostri primi 13 anni. Ad un anno di età quindi praticamente il nostro cucciolone è invece già un adulto. Dopo i 2 anni di età,  ogni anno equivale a cira 4 – 4,5 anni dell’uomo. Bisogna anche ricordare che ogni razza canina invecchia in modo differente, in linea generale possiamo calcolare l’età in questo modo:
per un cane di taglia grande ogni anno vale molto più di 7, invece per quelli di taglia piccola un anno vale all’incirca 6.

E quanto vivono mediamente i nostri amici cani?

I cani di taglia piccola hanno una vita più longeva e mediamente possono vivere da 15 a 18 anni.

I cani di taglia media invece di solito vivono al massimo 13 o 14 anni.

Quelli di taglia grande vivono mediamente intorno ai 9-11 anni.

tabella comparativa età cane - uomo

tabella comparativa età cane – uomo

L’età del GATTO

Il gatto cresce molto velocemente: a 1 mese di vita del gatto corrispondono i 5-6 mesi di vita di un neonato; ai 3 mesi, i 2-3 anni di un bimbo; a 1 anno, i nostri 18 anni. Proprio a questa età (1 anno), il gatto si puo’ considerare gia’ adulto.

Attorno ai 3 anni, nel pieno della sua maturità, il gatto sarà sulla trentina. Dai 5 agli 8 anni entrerà negli “anta”. Verso i 9-10 anni, sarà già nella fascia della terza età (55-60 anni umani).

L’età relativa rallenta per animali oltre i 10 anni: a 15 anni il gatto avrà l’età di un uomo di 75, e attorno ai 18 anni potrà essere paragonato a un anziano ottantenne. Ma ci sono gatti molto longevi che possono arrivare a vivere senza problemi anche oltre i 20 anni.

L’aspettativa di vita di un gatto è legata a molti fattori come la razza, l’alimentazione, il clima, l’ambiente in cui vive.

tabella comparativa età gatto - uomo.

tabella comparativa età gatto – uomo.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...