CONTROINDICAZIONI DEI SEMI DI CHIA

semi di chiaLe proprietà e i benefici di semi di Chia sono indiscutibili e nei motori di ricerca basta digitare il loro nome che ecco apparire la lunga lista di siti che ne descrivono gli effetti benefici. Ciò che però maggiormente ha colpito il mio interesse è che in quasi tutti questi articoli elogianti i semi, trovo frequentemente questa dicitura: “non sono state trovate controindicazioni nell’uso dei semi di Chia

Ebbene questa affermazione NON è assolutamente corretta!! Pertanto, ho deciso di dedicare questo articolo solo ed esclusivamente alle:

CONTROINDICAZIONI DEI SEMI DI CHIA

Iniziamo col dire che i semi di Chia sono controindicati durante l’assunzione di farmaci per l’ipertensione; questi semi hanno infatti l’effetto di ridurre la tensione arteriosa generale e possono quindi potenziare gli effetti di questi farmaci. Ovviamente piccole quantità di semi sono ammesse nella dieta per questa categoria di persone, ma è comunque consigliato controllare poi, quotidianamente la pressione.

Stessa precauzione per il consumo dei semi di Chia nei soggetti che soffrono di ipotensione (con bassa tensione di sangue) per le stesse ragioni esposte sopra.

Un altra controindicazione importante è rivolta a coloro che prendono farmaci anticoagulanti. I semi di Chia contengono Omega 3, che può aumentare il tempo di protrombina, un parametro che misura l’efficacia del processo di coagulazione e che aumenta tanto più quanto quest’ultimo è inefficiente.

I semi di Chia quindi possono potenziare gli effetti di farmaci che fluidificano il sangue, come l’aspirina o la warfarina e pertanto se ne sconsiglia l’uso quando questi farmaci sono assunti su base giornaliera (l’associazione tra aspirina e Omega-3 può essere utile nel trattamento di alcuni disturbi, come le malattie cardiache. Tuttavia, la somministrazione contemporanea di queste due molecole deve essere effettuata solo sotto consiglio e con il controllo del medico).

Altri interazioni farmacologiche che sconsigliano l’assunzione dei Semi di Chia sono i farmaci per la cura del diabete o l’assunzione di insulina. Ricordate che questi semi hanno la proprietà di ridurre i livelli complessivi di glucosio nel sangue. Questo è molto vantaggioso per i diabetici, ma al contempo, potenziare l’effetto dei farmaci, puo’ comportare rischi di ipoglicemia.

I semi di Chia sono poi controindicati per le persone con diverticolosi, perché in questi casi, è consigliato limitare la quantità di fibra nella alimentazione e questi semi sinvece ne abbondano.

Non dovrebbe consumare semi di Chia chi ha subito un intervento chirurgico nel tratto gastrointestinale, allo stomaco, all’intestino tenue o del colon.

I semi di Chia sono inoltre controindicati nei casi di occlusione intestinale.

L’assunzione prolungata dei Semi di Chia può causare gonfiore, flatulenza (gas), costipazione o diarrea.

La stitichezza invece, può essere causata dal non bere molti liquidi quando si assumono i semi di Chia: in generale quando si consumano alimenti ricchi di fibre è necessario bere 6-8 bicchieri di acqua al giorno.

Consultare SEMPRE il medico.

11 thoughts on “CONTROINDICAZIONI DEI SEMI DI CHIA

  1. Pensavo di far prendere i semi di chia a mia mamma che è anziana e ha il ferro basso e non tollera le gocce o gli sciroppi a base di ferro. Ho letto però che sono ontroindiati se si assumono anticoagulanti e farmai per l’ipertensione. Esiste in natura qualche prodotto ( semi o altro) he faccia aumentare il ferro senza avere controindicazioni per i farmaci che ho scritto sopra? Grazie Beatrie

    "Mi piace"

    • Ciao Beatrice. Poichè mi parli di semi, potresti povare l’Aneto.
      L’aneto è considerato un toccasana in caso di anemia o carenza di ferro in generale. I semi di aneto possono essere semplicemente masticati, oppure triturati per impiegarli come condimento. Non hanno particolari controindicazioni eccetto per sensibilità individuale. Non dimenticare poi l’alimentazione: la prima regola è seguire una dieta che preveda l’apporto di tutti gli alimenti e in particolare di quelli più ricchi di ferro. Carne, pesce e uova ne contengono buona quantità. Dai vegetali ottime fonti sono: radicchio verde, rucola, spinaci. Legumi come fagioli e lenticchie meglio se abbinati a cibi ricchi di vitamina C: agrumi, kiwi, prezzemolo, cavolini di Bruxelles. È, quindi, una buona abitudine condire l’insalata e la verdura lessa con il limone e mangiare un’arancia o bere un succo d’arancia subito dopo aver consumato della carne. Anche il pesce dovrebbe essere sempre accompagnato da abbondante succo di limone e da una buona manciata di prezzemolo. Anzi, no, il prezzemolo è altamente sconsigliato con gli anticoagulanti!! sorry Buona serata e fammi sapere… 🙂

      "Mi piace"

  2. Sono incuriosita da qs miracolosi semi di chia, pur avendo diverticolosi sparsi al sigma.
    Ogni tanto …. 1 volta alla settimana, eé possibile bere il gel che producono per pulire intestino? grazie. Donatella

    "Mi piace"

  3. Credo ke fialoidi di gluconato ferroso siano molto piu efficaci,io ho provato con mia madre ed e’ salito a 12.00 il suo range di ferro.Sicuramente le piante aiutano….ma in casi di 10 range e’ meglio fialoidi.

    "Mi piace"

  4. Buongiorno,
    ho inziato a riprendere I semi di Chia da 3 mesi ..oggi ho letto il suo articolo e sono preoccupata xke ho fatto un intervento nel mio intestino.
    e non ho capito perchè non dovrò consumare questi semi .
    In passato avevo iniziato a consumare I semi di Chia ( 2 cucchiai in un litro d acqua) dopo un viaggio in Australia .

    Grazie per il suo supporto

    "Mi piace"

    • ciao Chiara, alcune controindicazioni esemplificative dei semi di Chia sono:

      **Da non assumere in casi di occlusione intestinale
      **Da non assumere dopo un intervento chirurgico nel tratto gastrointestinale e nei dintorni
      **Da non assumere da persone con diverticolosi
      **Possono causare diarrea
      Non posso comunque che cogliere l’occasione per raccomandare, come sempre faccio, di consultare il proprio medico curante che conoscendo l’anamnesi completa saprà certamente consigliare al meglio!!!
      Grazie e un caro saluto

      "Mi piace"

Lascia un commento